Allarme blatte a Napoli. Consigli utili per prevenire un’infestazione - Voce di Napoli

2022-06-01 03:36:08 By : Ms. Lina Wang

Home » Allarme blatte a Napoli. Consigli utili per prevenire un’infestazione

Le blatte rappresentano per molti l’incubo dell’estate. Questi insetti sono estremamente sgraditi, sia per il loro aspetto che per la capacità di trasmettere diverse patologie. Il miglior metodo di controllo delle blatte è la prevenzione, che consiste in diverse azioni. Ce le ha illustrate MD Disinfestazioni, azienda che opera nel settore della disinfestazione dal 1986. Scopriamole insieme:

Elimina le fonti di cibo

Conserva gli alimenti in contenitori a chiusura ermetica o in sacchetti di plastica sigillati. Non lasciare cibo incustodito in cucina o in altri ambienti della casa. Anche all’interno dei mobili, assicurati che siano sempre riposti in un contenitore ben chiuso.

Non versare residui di cibo nel lavello.

Se versati nel lavello, i residui di cibo possono depositarsi nelle tubazioni e attirare le blatte. I rifiuti organici vanno pertanto smaltiti negli appositi contenitori della differenziata. 

Pulisci periodicamente i contenitori della spazzatura.

Tracce di frutta, verdura, carne e altri alimenti, seppure in piccolissime quantità, devono assolutamente essere rimosse dai contenitori della differenziata. Lo stesso discorso è valido per i liquidi. Una pulizia periodica dei contenitori, dunque, rappresenta un’ottima difesa contro questi parassiti.

Elimina cumuli di qualsiasi genere. 

Giornali, scatole di cartone e altri cumuli di materiali non utilizzati, specialmente se posizionati a terra posso rappresentare un ottimo ambiente per la nidificazione delle blatte. Trattandosi di oggetti non usati, la scoperta di questo insediamento avverrà sicuramente troppo tardi. Meglio eliminarli quanto prima!

Sigilla piccole crepe e qualsiasi apertura verso l’esterno.

Spazi, anche millimetrici, nel muro, nel battiscopa, o vicino le finestre, costituiscono il corridoio preferito dalle blatte per rifugiarsi o per passare dall’esterno all’interno della tua abitazione. Provvedere subito alla loro chiusura aiuta a difendere il proprio ambiente da qualsiasi insetto che può entrare dalla strada. 

Le blatte si riproducono molto velocemente. Pertanto è importante eliminarle al più presto con una disinfestazione professionale. Il rischio è quello di passare dall’avvistamento di qualche esemplare ad un’infestazione massiccia in pochissimo tempo. 

Quale tecnica di disinfestazione è più efficace?

Le tecniche di disinfestazione sono molteplici, ma le più efficaci sono certamente due: la disinfestazione mediante l’uso di gel insetticida e la disinfestazione della rete fognaria mediante irrorazione di insetticida liquido. 

La prima consiste nell’utilizzo di un gel che si applica in piccole gocce, efficaci e letali, ma non invasive (non macchiano e sono inodori). La blatta, scambiandolo per cibo, lo ingerisce e lo trasferisce per contatto o ingestione ai propri simili. Così facendo lo speciale principio attivo dell’insetticida viene prontamente trasferito da uno scarafaggio all’altro, distruggendo in brevissimo tempo tutto il nido.

La disinfestazione della rete fognaria, invece, viene effettuata l’ausilio di autoveicolo attrezzato con atomizzatore, in grado di erogare insetticida ad alta pressione, riuscendo così a raggiungere la rete fognaria in profondità. Quest’operazione dev’essere pianificata dal condominio con almeno 4 interventi tra la primavera e l’estate, al fine di prevenire e controllare l’infestazione da blatte.

M.D. Disinfestazioni nasce nel 1986 e oggi rappresenta un punto di riferimento per i napoletani che vogliono tutelare il proprio ambiente domestico o lavorativo. Per avere maggiori informazioni sulle blatte, o prenotare un intervento, clicca qui 

Testata registrata presso il Tribunale di Napoli n°41 del 12/10/2016

Voce di Napoli nasce con l'intento di parlare e raccontare il lato positivo della città che nasce all'ombra del Vesuvio. L'obiettivo è quello di diffondere tutte le notizie che accadono su territorio napoletano. Oltre le ultime novità, Voce di Napoli si impegna a segnalare gli eventi e le migliori iniziative in corso a Napoli, dagli eventi culturali a quelli culinari passando per tutte le manifestazioni musicali e anche sociali.

Nel presente sito la diffusione di materiale audio, video e scritto all' interno di esso può essere utilizzato da altre testate o siti internet a patto di citare visibilmente la fonte vocedinapoli.it e inserire un link o collegamento alla pagina dell'articolo. Per qualsiasi informazione rivolgersi a info@vocedinapoli.it. Tuttavia vocedinapoli.it non si ritiene responsabile dei contenuti dei siti in collegamento, circa la qualità o correttezza dei dati forniti da terzi. Si riserva pertanto la facoltà di rimuovere informazioni ritenute offensive o contrarie al buon costume.

© 2015-2022 Cma srls · napoletano ·